Occhiali Sportivi: la salvezza dei tuoi occhi!


“Ma cosa dici, non servono a nulla gli occhiali sportivi, sono solo per impressionare le persone e far credere che tu sia un vero sportivo” disse il giovane che stava per essere colpito in faccia dalla pallina da squash…

 

Dalla partita a calcetto con gli amici, al gareggiare ad una competizione con il proprio windsurf i rischi per i nostri occhi sono innumerevoli! Tralasciando il giovane giocatore di squash, non stiamo solo parlando solo di radiazioni UV per sport all’aperto, ma anche di sabbia, polvere, impatti, traumi e chi più ne ha più ne metta.

Il classico occhiale da sole che si indossa per proteggersi in una spensierata passeggiata non può essere considerato equivalente a degli occhiali sportivi, progettati appositamente per salvaguardare in tutto e per tutto l’occhio in determinate situazioni.

Anche chi ha difetti alla vista spesso e volentieri per fare sport preferisce indossare delle lenti a contatto, che sono giustamente più comode, ma lasciano inermi i propri occhi di fronte a tutti i rischi accennati.

Non si tratta di uno sfizio, ma di un vero e proprio equipaggiamento sportivo!

E per ogni tipologia di sport ci sono diverse tipologie di occhiali.

I materiali utilizzati per la creazione di questi sono importantissimi per la funzionalità: resistenti alle temperature ed agli urti, fatti con materiali conformi se a contatto diretto con la pelle, refrattari alle deformazioni.

Per non parlare delle lenti, che devono essere antiurto, leggere, con protezione dai raggi UV e progettate appositamente per quella categoria di sport.

 

Fai uno sport particolare? Non fare come il nostro giovane giocatore di squash, vieni a chiederci quali siano gli occhiali più adatti a te!