OTTICA PADRIN: Centro privato di ipovisione

Sono molti i servizi al cittadino che Ottica Padrin offre presso nuova sede di via Lanza a Vicenza tra cui il progetto di ipovisione e visione fragile per coloro chevedono davvero molto poco

Ottica Padrin - Piramidi

Che cos'è l'ipovisione?

L’ipovisione è una condizione di riduzione permanente della funzione visiva che limita l’autonomia dell’individuo, generando così malessere, insoddisfazione e disagio.

Essa può derivare da patologie oculari quali il glaucoma, la retinopatia e la maculopatia e altre patologie che interessano l’apparato visivo.

Maculopatia, glaucoma, retinopatia

L’ipovedente vive in una situazione di disequilibrio tra l’ambiente che lo circonda e la sua salute e purtroppo compromette la vita di tutta la sua famiglia. La scarsissima capacità visiva, abbatte moralmente il soggetto che lo confina in una condizione di pre-cecità, dipendendo totalmente all’aiuto dei famigliari.

Questa condizione di disabilità, sempre più diffusa, può trovare supporto solamente attraverso specialisti esperti e attrezzature che abbiamo a disposizione presso il nostro centro.

Cosa significa aiutare questi soggetti che vedono poco?

Significa mettere a disposizione la nostra esperienza per estrapolare il residuo visivo ancora in essere, potenziarlo con lenti o ausili visivi ottici e migliorarlo con sistemi elettronici.

La maggior parte dei soggetti ipovedenti si arrendono a questa condizione molto invalidante e solo un supporto tecnico e psicologico nello sfruttare al meglio il residuo visivo, potenziandolo, può offrire un miglioramento della loro vita.

Leggere una bolletta o fare un cruciverba o ancor meglio leggere il contenuto di un prodotto al supermercato o anche non sbagliare a prendere la medicina giusta, fa parte delle abitudini quotidiane semplici solo a chi vede bene. Penso anche all’uso del telefono che si può riacquistare con speciali apparecchi o con l’uso di sintetizzatori vocali che permettono persino di navigare in internet. Riuscire a vedere qualcosa in più è la richiesta che ci pone ogni paziente consapevole della propria malattia e con
passione e solidarietà mettiamo a disposizione la nostra esperienza.

Cosa significa aiutare questi soggetti che vedono poco?

Maculopatia

Per vista fragile si intende una condizione visiva con valori di acutezza visiva situati tra i 4/10 e i 7/10, quindi non ancora preoccupanti ma assai invalidanti.

Questa condizione è sempre legata ad una patologia che necessariamente deve essere curata e monitorata con alta frequenza dall’oculista.

È soprattutto questa condizione che crea sofferenza all’individuo che passa da una condizione di indipendenza, pensiamo al lavoro o alla guida dell’auto, ad una condizione di rinunciare a molte delle attività quotidiane ad un limite, davvero importante come il vedere con difficoltà. È assai diffusa questa condizione anche nei casi di pre-cataratta che limita fortemente la vita sociale. Pensiamo anche solamente andare al supermercato in autonomia o attraversare la strada in sicurezza.

Chi sono i professionisti che avete nel vostro centro?

Ottici, Optometristi e Ortottisti, queste sono le tre figure di esperienza che si impegnano tutti i giorni per aiutare i nostri pazienti.

Compito del professionista è quello di valutare la migliore strategia attraverso l’utilizzo di: occhiali speciali, ausili visivi, lampade con lenti ingrandenti, filtri medicali per interno o per esterno, fino ad ausili elettronici come video-ingranditori (anche con sintesi vocale) e software ingrandenti.

Nei casi di ipovisione certificata siamo in grado di assistere i nostri pazienti per la fornitura di dispositivi che risulteranno a carico in tutto o in parte al Sistema Sanitario Nazionale, a partire dalla richiesta di autorizzazione all’ULSS di competenza fino al collaudo dell’ausilio stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto