OTTICA PADRIN: Salute e benessere visivo

OTTICA PADRIN

Salute e benessere visivo

Foto del punto vendita di via Lanza

Si ampliano i servizi a disposizione dei cittadini dopo l’ampliamento della sede di Via Lanza a Vicenza offrendo una numerosità di analisi dell’intero sistema visivo. Ne parla
il responsabile Padrin Fabrizio
.

Quando nasce la vostra attività?

Nasce oltre 30 anni or sono ma in questo momento siamo concentrati in due punti vendita, il primo presso il Centro commerciale Le Piramidi, il secondo dalla parte opposta della città in via Lanza, 6.
Quest’ultimo è stato da poco ampliato raggiungendo una superficie quasi di 500 mq dove si collocano 6 ambulatori specialistici con strumenti di ultima generazione.

Cosa significa occuparsi della visione?

Occuparsi di ottica, per noi, non significa consegnare degli occhiali o lenti a contatto bensì come prescriverli e quando, se oltre alle lenti il cliente abbia bisogno di un supporto di un altro specialista di un oculista o di un ortottista.
Capire se vi possono essere delle avvisaglie a patologie mai riscontrate che abbisognano la visita di uno specialista.

Il nostro lavoro è quindi di prenderci cura del sistema visivo del nostro cliente e proporre la migliore soluzione che siano occhiali o lenti a contatto oppure di un ciclo di riabilitazione o di essere inviato dallo specialista.

Il cliente pertanto entra da noi con la possibilità di farsi un check-up approfondito dello stato del sistema visivo assistito da laureati e specialisti.

Analisi degli occhiali a computer

Quali sono le figure che avete presso i punti vendita?

Molti sono laureati in optometria, alcuni ottici con la specializzazione in optometria, un ortottista che si occupa della motilità oculare e tre altre figure centrate maggiormente alle vendite. In totale siamo in 12 persone, se ne aggiungeranno altri 2 nella metà del 2024, con una percentuale di laureati e specializzati ben al di sopra della media del mercato dell’ottica. Tutto il personale partecipa attivamente a dei corsi di formazione in sede o presso le università almeno una volta al mese. Oltre ai collaboratori diretti in sede si trovano figure come un chinesiologo e una fisioterapista che si occupano di postura e riabilitazione.

Quali sono i servizi che proponete?

Iniziamo con l’analisi visiva che è ben diversa da un semplice controllo visivo, esso ci permette di stabilire il grado di deterioramento visivo e
progettare il modo più semplice per correggerlo. Lo studio delle lenti a contatto più adatte con annesso lo studio della quantità e qualità di lacrime. L’applicazione delle lenti a contatto sia sui soggetti pediatrici che sui pazienti affetti da patologia distrofiche. L’ortottica quale metodo di indagine per qualsiasi problema di sdoppiamento o diplopia o sofferenza dei muscoli oculari. Il controllo tonometrico con strumento non invasivo della pressione intraoculare. Ci occupiamo di bambini con disabilità con strumenti portatili in grado di fare una valutazione senza la partecipazione del paziente.

Mi parlava di alcuni progetti

Quattro sono i progetti che seguiamo da anni; il primo riguarda la miopia infantile e giovanile sempre più in incremento, ma con l’utilizzo di lenti a contatto e lenti da occhiali speciali si riesce a ridurre in maniera consistente (oltre il 60%) l’incremento miopico. Questo è il quinto anno dall’inizio del progetto e noi e i genitori siamo davvero molto soddisfatti dei risultati.

Il secondo è l’ipovisione o visione fragile con una sala dedicata per trovare una soluzione per coloro che a causa di patologie vedono molto poco.

Il terzo è l’ortottica quale funzione specialistica per l’equilibrio binoculare purtroppo molto trascurato sia nei bambini che negli adulti.

Per ultimo il progetto Sport Vision Activity che vede in gioco tutte le atlete del volley Vicenza e volley Torri. Il progetto parte dalle atlete di serie maggiore a scendere per controllare loro la funzionalità visivabinoculare epostura. L’obiettivo e ottenere il massimo rendimento dall’organo della vista al fine di aumentare le prestazioni in campo.

I Servizi offerti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto